SITO ISTITUZIONALE

Grande Sud (GS) è stato un partito politico italiano di orientamento autonomista e meridionalista.

Inizialmente avevano aderito a Grande Sud tre partiti meridionalisti:

Forza del Sud, formazione guidata da Gianfranco Micciché (ex Forza Italia);
Io Sud, fondato da Adriana Poli Bortone[2].
Noi Sud di Arturo Iannaccone (già esponente di spicco del Movimento per le Autonomie)[3].
Successivamente Noi Sud e Io Sud hanno ritirato la loro adesione al progetto.

Il 14 luglio 2011 Gianfranco Micciché, leader di Forza del Sud, annuncia la nascita di una federazione dei movimenti del Sud che possa fare da analogo e controparte alla Lega Nord.

Grande Sud si presenta per la prima volta in occasione delle elezioni regionali in Molise di ottobre 2011 a sostegno del candidato di centrodestra Angelo Michele Iorio; nella tornata elettorale ottiene 11 755 voti (il 6,53% del totale) ed elegge 2 consiglieri regionali.

Al momento della sua nascita, erano ascrivibili all’area di Grande Sud i sette deputati di Forza del Sud fuoriusciti dal PdL (Giuseppe Fallica, Ugo Grimaldi, Maurizio Iapicca, Gianfranco Micciché, Marco Pugliese, Francesco Stagno D’Alcontres e Giacomo Terranova) e i tre deputati della componente “Noi per il Partito del Sud – Lega Sud Ausonia (Grande Sud)” (Elio Vittorio Belcastro, Arturo Iannaccone e Americo Porfidia), costituita il 7 novembre 2011…

CON INCARICHI GOVERNATIVI

There are no images.