SITO ISTITUZIONALE

Il Nuovo PSI (NPSI) è un partito politico italiano nato il 19 gennaio 2001 come Partito Socialista – Nuovo PSI (PS-NPSI) dalla confluenza di due distinti soggetti dell’area riformista:

il Partito Socialista, fondato nel 1996 e guidato da Gianni De Michelis e Margherita Boniver;
la Lega Socialista di Bobo Craxi e Claudio Martelli, fuoriusciti nel 2000 dai Socialisti Democratici Italiani.
Legato alla figura di Bettino Craxi, ne rivendica orgogliosamente i risultati conseguiti alla guida del Paese[7][8]. Si è autodichiarato di centro-sinistra[9] ma in occasione di elezioni si è presentato in alleanza con partiti di centro-destra. Alcuni commentatori vicini al centro-destra hanno affermato che tale partito propugni il socialismo liberale[10], ma il reale sostegno a tale ideologia politica è stato contestato più volte.

Il 14 luglio 2000 si svolse alla Fiera di Roma la Costituente del Nuovo PSI, presieduta da Stefania Craxi, a cui parteciparono anche Gianni De Michelis, Bobo Craxi e Claudio Martelli, nonché ospiti come gli esponenti dei Socialisti Democratici Italiani Ugo Intini e Enrico Boselli[11].

Dopo la realizzazione di un manifesto programmatico[13], durante il congresso costitutivo al Palavobis di Milano fu ufficializzata la partecipazione alla coalizione della Casa delle Libertà[9][14][15][16].

La vittoria alle elezioni politiche del 2001 consentì la nascita del Governo Berlusconi II, dove Caldoro assunse l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca…

CON INCARICHI GOVERNATIVI

There are no images.